Il Multitasking è un argomento particolarmente controverso. Alcuni pensano di poter essere altamente produttivi pur svolgendo simultaneamente diversi lavori. Le ricerche hanno ormai dimostrato che è un’idea totalmente priva di senso.
Gli esperti hanno scoperto che in realtà il multitasking andrebbe definito “Task-shifting” perché è il passaggio continuo da un lavoro ad un altro.
Il fatto è che possiamo fare solo una cosa per volta e se passi in continuazione da un compito ad un altro devi spostare tutta la tua attenzione e le tue energie sul nuovo compito appena cambiato.
Quando tornerai al compito precedente non farai altro che spostare nuovamente attenzione ed energie sul lavoro di prima, sintonizzarti nuovamente e ripartire, il che significa impiegare male il proprio Tempo.
Ogni volta che passi da un compito ad un altro per poi ritornare indietro, bruci un notevole quantitativo di energie e di intelligenza diventando sempre meno lucido. Il ciò significa fare fatica a prendere qualsiasi tipo di decisione, dalle più banali alle più importanti.
Il multitasking è allettante ma rappresenta un uso diseconomico del Tempo. Può comprometterti la carriera e impedirti di svolgere i compiti più importanti da cui dipende il tuo successo.