Mono-Focalizzazione

La Mono-focalizzazione è la più importante tecnica di Time management e Life management.

Quando inizi un lavoro portalo avanti fin quando non l’avrai completato al 100%. La mono-focalizzazione esclude qualunque tipo di interruzione e di distrazione. 

Con la mono-focalizzazione quando selezioni un compito e inizi a lavorarci ti imponi di portarlo a termine prima di passare al computo successivo. 

La puoi applicare anche alla messaggistica o alla casella mail: deseleziona immediatamente i messaggi senza importanza e poi occupati unicamente di quelli importanti rispondendo immediatamente. 

Il principio della mono-focalizzazione, reso popolare dall’esperto di Time management Alan Lakein, deriva dallo studio tra l’output di persone mono-focalizzate e l’output di persone che saltano in continuazione da un lavoro all’altro. 

Questi studi hanno rilevato che ogni volta che metti da parte un lavoro e ti dedichi a qualcos’altro perdi slancio, ritmo e soprattutto il “segno”. Quando lo riprendi non puoi fare altro che rivedere il lavoro svolto, arrivare al punto in cui l’hai interrotto e ricominciare da lì. Questo processo richiede il 500% del Tempo che servirebbe a completare il lavoro stesso se lo avessi svolto dall’inizio alla fine. 

La mono-focalizzazione può ridurre dell’80% il Tempo necessario per portare a termine un lavoro importante e migliorarne la qualità.

Iscriviti al prossimo webinar