Uno dei migliori strumenti di Time management è la scelta di avere sempre la scrivania sgombra e uno spazio lavorativo ordinato. Come un grande chef pulisce la sua cucina prima e dopo la sua performance culinaria, tu dovresti organizzare completamente il tuo ambiente lavorativo prima di metterti all’opera.
Uno degli imprenditori di maggior successo della storia recente ha detto di dover molto alla scelta di “avere sempre la scrivania sgombra”.
Peter Drucker ha osservato che gli executive efficaci hanno sempre la scrivania vuota. Hanno messo via tutto, tranne ciò su cui stanno lavorando in quel momento; ecco perché possono focalizzarsi più lucidamente e fare di più, meglio e in meno Tempo.
In tutti i campi, i migliori professionisti operano costantemente nel massimo ordine.
Organizzati e rimani organizzato. Fai in modo di avere sempre sottomano tutto quello che ti occorre.
Scoprirai che non c’è nulla di più inefficiente e di più inefficace che dover iniziare un lavoro, fermarsi e poi ricominciare per mancanza di preparazione o di strumenti.
Molti sono convinti di lavorare meglio in un ambiente caotico e davanti ad una scrivania piena di scartoffie. Ma tutti gli studi condotti sull’argomento dimostrano che quando i dipendenti sono obbligati a tenere costantemente in ordine il proprio spazio lavorativo in modo da avere sempre di fronte un solo dossier la loro produttività si raddoppia o si triplica, quasi sempre da un giorno all’altro.
Coloro che hanno la scrivania perennemente in disordine buttano via ogni giorno una quantità di Tempo immensa per svolgere il loro lavoro.